RAI per AIRC

Dal 5 al 12 novembre, per otto giorni, RAI e AIRC uniscono le forze in una straordinaria campagna d’informazione che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social.

Tutto il palinsesto – dall’informazione all’intrattenimento, dalla cultura allo sport - racconta gli avanzamenti della ricerca oncologica e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e soprattutto di donne e uomini che hanno affrontato la malattia. Con loro gli ambasciatori AIRC guidati da Carlo Conti e Antonella Clerici .

Il numeratore della raccolta fondi si accende domenica 5 novembre e prosegue di ora in ora su tutte le reti RAI. Il programma prevede diversi momenti di approfondimento e appuntamenti dedicati ad AIRC.

Un eccezionale esempio di servizio pubblico, iniziato ventinove anni fa con le ‘Storie al Microscopio’ ideate da Pippo Baudo e cresciuto fino a diventare un appuntamento imprescindibile per la divulgazione e il sostegno della ricerca sul cancro in Italia.

UNA MARATONA LUNGA 8 GIORNI PER TRASFORMARE LA RICERCA IN CURA

RAI e AIRC danno vita a una vera e propria maratona per informare il pubblico e coinvolgerlo alla donazione per aiutare i ricercatori a trasformar la ricerca in cura. Un palinsesto ricco di approfondimenti accompagna per tutta la settimana il pubblico RAI, veicolando una corretta informazione per contrastare le fake news e i facili sensazionalismi attraverso contenuti verificati e portavoce autorevoli del mondo della scienza. La sfida è portare il tema “cancro” all’interno di tutte le trasmissioni i canali digitali della RAI, proponendo al pubblico contenuti originali e coerenti con l’approfondimento, la cultura, l’intrattenimento e lo sport. Sarà possibile seguire tutta la programmazione in diretta sulle reti RAI, su Raiplay e su RaiPlaySound.

INTRATTENIMENTO DAY TIME

Domenica 5 novembre la Signora della Domenica Mara Venier ha il compito di accendere ufficialmente il numeratore delle donazioni con Domenica In dagli Studi Fabrizio Frizzi dedicando un ampio spazio alla prevenzione e alla cura del tumore al seno con Enrico Cassano, medico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, passando poi il testimone a Francesca Fialdini con Da Noi A Ruota Libera. Subito dopo Marco Liorni moltiplica il suo impegno a sostegno di AIRC innescando una virtuosa reazione a catena di donazioni per l’intera settimana nel seguitissimo gioco del preserale e con uno spazio di approfondimento sabato 11 in Italia Sì. Una vera e propria maratona personale per sostenere il lavoro dei ricercatori. In tutte le fasce dell’intrattenimento daytime ogni giorno ampio spazio ai contenuti, ai ricercatori, alle storie e ai volti amici di Fondazione AIRC. lunedì 6 Uno Mattina Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla aprono la staffetta con le trasmissioni che seguono fino a è sempre mezzogiorno con l’ambasciatrice Antonella Clerici in prima linea per l’intera settimana. Nel pomeriggio sarà la volta di Caterina Balivo con La volta buona fino a Vita in Diretta dove Alberto Matano ospita nel corso della settimana Loretta Goggi e Carlo Conti. Partecipano alla maratona anche Citofonare Rai2 con Paola Perego e Simona Ventura, Linea Verde, Storie italiane, I Fatti vostri, Bella Mà dove Rita Forte affianca il conduttore Pierluigi Diaco per ricordare l’importanza di sostenere la ricerca sulla base della sua esperienza personale e molte altre. Domenica 12 novembre Uno Mattina in Famiglia con Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Monica Setta apre l’ultima giornata di maratona con uno speciale di oltre due ore con storie di ricerca e di rinascita: Francesca, curata per un linfoma di Hodgkin, Silvio curato per un tumore al testicolo e Giovanna, curata all’età di 6 anni per leucemia linfoblastica acuta.

INTRATTENIMENTO PRIME TIME

Consistente la presenza nel prime time di Rai1 dove, forte del successo di pubblico e di raccolta fondi delle passate edizioni, torna venerdì 10 novembre lo Speciale Tale e Quale Show che coniuga efficacemente ascolti, intrattenimento, sensibilizzazione e raccolta fondi. Per l’intera serata Carlo Conti, con il supporto della giuria e degli artisti, invita il pubblico a sostenere il lavoro dei ricercatori. Eccezionalmente in giuria, insieme a Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello, Antonella Clerici che con Conti da 15 anni ha preso il testimone di ambasciatrice AIRC da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Sempre in prima serata il sabato è il momento di Ballando con le stelle per far salire il numeratore con le donazioni del suo pubblico.

APPROFONDIMENTO E CULTURA

Le trasmissioni di approfondimento e cultura sono il contenitore ideale per raccontare il valore della ricerca e offrire una informazione validata e certificata sui temi della salute. L’informazione medica e scientifica è di casa da cinque lustri a Elisir su Rai3: Michele Mirabella, Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella ogni giorno aprono una finestra per informare su diagnosi, prevenzione e cura del cancro e concludono la loro maratona di divulgazione venerdì 10 novembre con uno speciale di 80 minuti per fare il punto sulle novità e le prossime sfide della ricerca. Tanti i temi trattati con autorevoli esponenti della ricerca: si parlerà di chemioterapia con Claudio Vernieri, dei progressi nelal cura dei tumori maschili con Andrea Necchi, del ruolo dei mRNA nello studio dei vaccini contro il cancro con Maria Rescigno, i risultati più recenti sul tumore al fegato con Antonio Moschetta, le nuove frontiere della radioterapia con Luca Boldrini. Spazio anche ai consigli sull’alimentazione con Riccardo Di Deo, al “facciamo chiarezza” sulle fake news con la giornalista scientifica Roberta Villa, fino al ruolo sempre più importante della psiconcologia. Gli approfondimenti di medicina e salute proseguono anche sabato 11 a Buongiorno Benessere con Vira Carbone e domenica 12 a Check Up con Luana Ravegnini. La cultura contribuisce ad ampliare la conoscenza. AIRC ci crede da sempre e RAI si dimostra ogni anno di più un partner autorevole per diffonderne i contenuti. Martedì 7 novembre Geo ospita un ampio spazio di approfondimento su immunologia e cancro con il Professor Alberto Mantovani, mentre giovedì 9 Splendida Cornice in prima serata su Rai3 con l’intelligente ironia di Geppi Cucciari, ambasciatrice AIRC, dà il suo contributo alla campagna RAI per AIRC. Partecipano alla maratona anche Chi l’ha visto, Che sarà, Porta a porta, Blob e molte altre.

SPORT

Le trasmissioni di RaiSport sono la vetrina naturale di Un Gol per la Ricerca iniziativa nata con Lega Serie a e FIGC per coinvolgere i tifosi e gli appassionati di sport in occasione della 12a giornata di campionato. L’incontro Italia-Macedonia del Nord, in programma venerdì 17 novembre, chiuderà la maratona televisiva. Per vincere questa partita AIRC può contare su cinque straordinari campioni: Francesco Acerbi, Gianluigi Buffon, Lorenzo De Silvestri, Valentina Giacinti e Claudio Marchisio guidati dal CT Spalletti.

L'IMPEGNO DI RAI RADIO

Per tutta la settimana Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, insieme ai GR RAI, daranno voce ai protagonisti della ricerca con interviste e approfondimenti nelle principali trasmissioni. I canali di Rai Radio programmano lo spot di campagna dal 31 ottobre al 12 novembre su Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio. Tutte le dirette potranno essere seguite su RaiplaySound https://www.raiplaysound.it/

IL CONTRIBUTO DELLE TESTATE GIORNALISTICHE

Le testate giornalistiche TG1, TG2, TG3, RaiNews24, GRR seguono i principali appuntamenti dei Giorni della Ricerca a partire dalla Cerimonia al Palazzo del Quirinale il 30 ottobre e ospitano approfondimenti con ricercatori e storie di speranza. I TG Regionali raccontano l’eccellenza della ricerca a livello territoriale, dando voce ai rappresentanti della scienza e di AIRC sul territorio. Ospite a TG2 Medicina 33 mercoledì 8 novembre per parlare di tumori pediatrici Franco Locatelli, ricercatore AIRC presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma con la testimonianza di Alice, curata per leucemia linfoblastica acuta con l’innovativa tecnica CAR-T, insieme alla sua mamma Enza. Anche TG1 Medicina dedica la sua rubrica alle nuove frontiere della ricerca e della cura del cancro.

GLI SPOT RAI

RAI sostiene la campagna anche attraverso la programmazione per l’intera settimana di spot tv e radio appositamente realizzati dalla Direzione Creativa RAI.

IL SUPPORTO DEL DIGITAL

RAI da ampio spazio alla campagna attraverso i profili ufficiali Corporate RAI, dell’Ufficio Stampa, dei canali e dei programmi tv e radio coinvolti, ospitando videostorie, spot, anticipazioni di palinsesto e contenuti dedicati, oltre a invitare gli utenti digitali a fare una donazione. Gli account RAI per il Sociale e RaiNews24 rilanciano i principali appuntamenti in tempo reale, mentre su Raiplay e sui siti della TGR è possibile rivedere on demand la programmazione dedicata. Gli hashtag #igiornidellaricerca #RaiperAirc sono il fil rouge della campagna.

...

Dona con bonifico bancario

IT 45 E 05034 01633 000000008069

Dove trovare
i cioccolatini della ricerca

Punti di distribuzione
...

L’informazione è il primo passo per combattere il cancro

Resta aggiornato sui progressi della ricerca, sulle iniziative e tutte le novità AIRC.

Iscriviti alla newsletter